Happy Birthday Harold Pinter Theatre!

Happy Birthday Harold Pinter Theatre!

Compie gli anni in questi giorni il teatro dedicato al grande drammaturgo britannico.

Son passati 137 anni da quando in Pantom Street, il 15 ottobre 1981, apriva i battenti il “Royal Comedy Theatre” con la rappresentazione dell’opera comica “The Mascotte” a cui parteciparono anche il Principe e la Principessa del Galles.

Progettato dal noto architetto teatrale Thomas Verity e costruito in soli sei mesi da JH Addison nel rispetto delle normative anti incendio appena emanate, l’Harold Pinter Theatre è uno dei tre teatri del West End precedenti al 1890 –  gli altri due sono la Royal Opera House e il Criterion Theatre – il cui auditorium conserva ancora la forma originale con tre ordini di balconi a ferro di cavallo.

Ribattezzato “Comedy Theatre” nel 1884, leggenda narra che il primo proprietario non avesse ottenuto la regale autorizzazione ad usare la parolina “royal”, negli anni successivi il teatro tenne a battesimo importanti attori quali Marie Tempest e il giovane statunitense John Barrymore che qui fece il suo debutto nel 1905.

La fama del teatro crebbe a partire dalla Prima Guerra Mondiale quando i noti impresari Sir Charles Blake Cochran e André Charlot cominciarono a rappresentarvi le loro riviste musicali.

Ma fu negli Anni ’50 che il “Comedy Theatre” assurse agli onori della cronaca. Osò infatti sfidare la censura del Lord Chamberlain – che in Inghilterra fino al 1968 aveva il compito di approvare ogni lavoro prima della rappresentazione in pubblico, eliminando i contenuti ritenuti sediziosi o offensivi – rappresentando opere poco gradite come “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, “Tè e Simpatia” di Robert Anderson, “il Gatto sul tetto che scotta” di Tennessee Williams e il controverso “Esercizio di cinque dita” di Peter Shaffer che fu replicato per ben due anni.

Classificato come “Grade II” nel 1972 – costruzione riconosciuta e protetta per il suo aspetto storico, architetturale o culturale eccezionale che non può essere demolita o modificata senza un permesso speciale – nel 2011 il “Comedy Theatre” cambia nome.

Il 7 settembre i proprietari – l’ Ambassador Theatre Group (ATG) – annunciano che a partire dal 13 ottobre 2011 il teatro prenderà il nome di “Harold Pinter Theatre” in onore del nostro Harold scomparso nel 2008.

In quell’occasione Howard Panter, direttore creativo di ATG, dichiarò alla BBC : “Il lavoro di Pinter è diventato parte integrante della storia del ‘Comedy Theatre’. Il cambio di nome di uno dei nostri teatri del West End di maggior successo è un giusto tributo a un uomo che ha lasciato una così grande impronta nel teatro britannico e che, nel corso dei suoi cinquant’anni di carriera, è stato riconosciuto come uno dei più influenti drammaturghi britannici moderni “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *