“Harold Pinter è stato un grande commediografo. Ho sempre amato e ammirato il suo lavoro.
Lui è stato il coraggioso e brillante custode degli ideali di English PEN: la libertà individuale e la libertà di espressione. Aggiungo che quando ero giovane Harold Pinter mi ha sempre incoraggiato. Quindi, per ragioni personali, letterarie e politiche, sono commosso e onorato di ricevere questo premio.”
Queste le parole del poeta e accademico irlandese Michael Longley dopo aver appreso la notizia che il prestigioso PEN Pinter Prize è stato a lui assegnato.
Il riconoscimento – istituito nel 2009 in memoria di Harold Pinter – viene ogni anno attribuito ad uno scrittore inglese, irlandese o facente parte del Commonwealth di eccellenti meriti letterari e che, come ebbe a dire Harold nel suo speech per la cerimonia del Premio Nobel ricevuto: “lancia un inconfondibile sguardo sul mondo e mostra una intensa e fiera determinazione intellettuale… per definire la verità reale delle nostre vite e delle nostre società”.
Uno dei membri della giuria, il poeta Don Paterson, ha detto: “Michael Longley è il destinatario ideale del Pinter Prize… ha esattamente lo ‘sguardo incrollabile’ che Pinter cercava, uno sguardo fisso su persone che vivono ai margini e nell’ombra, che spesso nella descrizione letteraria sono lasciate indefinite ma che, come Longley con insistenza ci ricorda, hanno un loro eroismo – tragedia e nobiltà – e le cui storie rivelano la verità delle nostre vite”.
Michael Longley nasce nel 1939 a Belfast da genitori inglesi, frequenta la Royal Belfast Academical Institution e il Trinity College a Dublino. Nel 1969 pubblica la sua prima raccolta di poesia. Da sempre impegnato sul fronte dei diritti civili e per la difesa dei valori della libertà, nelle sue opere affronta alcune delle peggiori atrocità del XX secolo, tra cui il conflitto nord-irlandese. Molti i riconoscimenti ricevuti sia in patria che all’estero tra cui il premio ‘Whitbread Poetry Award’ per la sua poesia (‘Gorse fires’ – 1991), il ‘T.S. Eliot Prize’ e il ‘Librex Montale Prize’ assegnatogli nel 2005. Nel 2001 riceve la medaglia d’oro per la poesia dalla Regina d’Inghilterra.
Lady Antonia Fraser esprime queste parole: ‘
Michael Longley è un degno vincitore del PEN Pinter Prize’.
E così ha commentato: Harold ha sempre avuto una profonda ammirazione per la sua poesia a cui si è aggiunto, dopo una visita memorabile in Irlanda del Nord, un personale affetto.”
Longley sarà premiato il 10 ottobre nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà alla British Library di Londra. Come è tradizione, quella stessa sera il poeta irlandese annuncerà il vincitore dell’“International Writer of Courage 2017” che sarà scelto dalla giuria del Pinter Prize e dallo stesso Longley e che andrà ad uno scrittore internazionale che difende la libertà di espressione spesso rischiando la propria incolumità.