Michael Longley è il vincitore del PEN Pinter Prize 2017

Michael Longley è il vincitore del PEN Pinter Prize 2017

Harold Pinter è stato un grande commediografo. Ho sempre amato e ammirato il suo lavoro.
Lui è stato il coraggioso e brillante custode degli ideali di English PEN: la libertà individuale e la libertà di espressione. Aggiungo che quando ero giovane Harold Pinter mi ha sempre incoraggiato. Quindi, per ragioni personali, letterarie e politiche, sono commosso e onorato di ricevere questo premio.”

Queste le parole del poeta e accademico irlandese Michael Longley dopo aver appreso la notizia che il prestigioso PEN Pinter Prize è stato a lui assegnato.

Il riconoscimento – istituito nel 2009 in memoria di Harold Pinter – viene ogni anno attribuito ad uno scrittore inglese, irlandese o facente parte del Commonwealth di eccellenti meriti letterari e che, come ebbe a dire Harold nel suo speech per la cerimonia del Premio Nobel ricevuto: “lancia un inconfondibile sguardo sul mondo e mostra una intensa e fiera determinazione intellettuale… per definire la verità reale delle nostre vite e delle nostre società”.

Uno dei membri della giuria, il poeta Don Paterson, ha detto:Michael Longley è il destinatario ideale del Pinter Prize… ha esattamente lo ‘sguardo incrollabile’ che Pinter cercava, uno sguardo fisso su persone che vivono ai margini e nell’ombra, che spesso nella descrizione letteraria sono lasciate indefinite ma che, come Longley con insistenza ci ricorda, hanno un loro eroismo – tragedia e nobiltà – e le cui storie rivelano la verità delle nostre vite”.

Michael Longley nasce nel 1939 a Belfast da genitori inglesi, frequenta la Royal Belfast Academical Institution e il Trinity College a Dublino. Nel 1969 pubblica la sua prima raccolta di poesia. Da sempre impegnato sul fronte dei diritti civili e per la difesa dei valori della libertà, nelle sue opere affronta alcune delle peggiori atrocità del XX secolo, tra cui il conflitto nord-irlandese. Molti i riconoscimenti ricevuti sia in patria che all’estero tra cui il premio ‘Whitbread Poetry Award’ per la sua poesia (‘Gorse fires’ – 1991), il ‘T.S. Eliot Prize’ e il ‘Librex Montale Prize’ assegnatogli nel 2005. Nel 2001 riceve la medaglia d’oro per la poesia dalla Regina d’Inghilterra.

Lady Antonia Fraser esprime queste parole:

Michael Longley è un degno vincitore del PEN Pinter Prize’.

E così ha commentato: Harold ha sempre avuto una profonda ammirazione per la sua poesia a cui si è aggiunto, dopo una visita memorabile in Irlanda del Nord, un personale affetto.”

Photo https://www.toppingbooks.co.uk

Longley sarà premiato il 10 ottobre nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà alla British Library di Londra. Come è tradizione, quella stessa sera il poeta irlandese annuncerà il vincitore dell’“International Writer of Courage 2017” che sarà scelto dalla giuria del Pinter Prize e dallo stesso Longley e che andrà ad uno scrittore internazionale che difende la libertà di espressione spesso rischiando la propria incolumità.

Credits Photo: Michael Longley – www.irishtimes.com – Harold Pinter – www.hclc.org.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *