Langrishe, Go Down

Langrishe, Go Down

A due ore di macchina da Dublino, in un villaggio dell’Irlanda del Sud, è stata girata “Una tarda estate”, piccola e poco conosciuta perla sceneggiata da Harold Pinter e trasmessa per la prima volta dalla BBC nel 1978.

Tratta dal romanzo del 1966 “Langrishe, Go Down” – una delle opere più note del grande scrittore irlandese Aidan Higgins che gli valse il “James Tait Black Memorial Prize” e l’”Irish Academy of Letters Award” – la pellicola fu diretta da David Jones (“84 Charing Cross Road”) e interpretata da Judi Dench e da un ancora poco noto Jeremy Irons che tre anni dopo interpreterà “La Donna del Tenente Francese”, sempre per la sceneggiatura di Harold Pinter, che gli varrà la nomination al Premio BAFTA come miglior attore.

Ambientato agli inizi degli Anni 30, “Una tarda estate” ripercorre il declino di una famiglia angloirlandese – ma anche il declino dell’Irlanda e dell’Europa negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale – un tempo benestante e rispettata, attraverso la vita solitaria delle tre sorelle Langrishe che degli antichi fasti mantengono ormai solo il titolo e una decadente dimora che non sanno come mantenere.

Un’esistenza fuori dal tempo, senza eredità e senza offerte di matrimonio, una routine che viene improvvisamente spezzata dall’arrivo di Otto Beck, un belloccio e maturo studente tedesco con cui Imogen, la più giovane delle sorelle, intreccerà una relazione appassionata. Una storia, per lei d’amore ma per lui “di conforto”, che porterà a logorare i rapporti tra le sorelle.

Una curiosità. All’uscita, il film – in cui Pinter interpreta un piccolo cameo  – fu bandito dall’Irish Film Censor per le scene di nudo e non fu proiettato in Irlanda sino al 2014 quando fu presentato per la prima volta nel villaggio dove, nel 1977, era stato girato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *