La “Pinter Week” si aprirà il 10 ottobre, giorno della nascita di Harold Pinter.
In occasione dell’anniversario della nascita di Harold Pinter, il capoluogo lombardo dedicherà al premio Nobel per la letteratura un programma di eventi – spettacoli, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e letture di poesie – che esploreranno l’universo del grande drammaturgo inglese.
La “Pinter Week” si aprirà il 10 ottobre, giorno della nascita di Harold Pinter, con la prima nazionale di Landscape – Paesaggio, una produzione A World With A View con la regia di Alessandro Averone e interpretato da Christine Reinhold e Derek Allen.
Landscape – “Paesaggio” fu scritto da Harold Pinter nel 1967. Pensata per il teatro, la piece fu sottoposta alla censura del Lord Chamberlain che in Inghilterra, fino al 1968, aveva il compito di approvare ogni lavoro prima della rappresentazione in pubblico, eliminando i contenuti ritenuti sediziosi o offensivi. Pinter non volle cambiare il testo e Landscape fu portata in scena per la prima volta il 2 luglio 1969 dalla Royal Shakespeare Company all’Aldwych Theatre di Londra. Gli interpreti furono Peggy Ashcroft e David Waller, diretti dal grande Peter Hall, lo stesso che diresse Old Times nel 1971.
In Italia “Landscape” fece il suo esordio in radio nel gennaio 1970 per la regia di Sandro Sequi che affidò le voci dei protagonisti a Gianni Santuccio e alla grande Lilla Brignone.
La Pinter Week proseguirà, da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre, con la rassegna “Harold Pinter: Between Theatre&Movie”. Saranno proiettati tre capolavori di Joseph Losey – The Servant, Accident e The go-Between – di cui Pinter scrisse le sceneggiature.
E’ il 1963 quando inizia il sodalizio tra il drammaturgo inglese e il regista americano: Harold Pinter firma la sceneggiatura di The Servant, un dramma psicologico sui rapporti di classe interpretato da Dirk Bogarde e James Fox. Affini per sensibilità e tematiche, proseguono il loro cammino insieme: nel 1967 esce nelle sale The Accident – dove Pinter appare brevemente nei panni di un cinico produttore televisivo – e nel 1971 Messaggero d’amore, uno dei capolavori assoluti del regista statunitense e Palma d’oro al Festival di Cannes.
Alla “Pinter Week” non mancheranno le poesie. Molti non lo sanno, ma Harold Pinter fu anche poeta. Era il 1950 quando la rivista Poetry London pubblicò due poesie – New Year in the Midlands and Chandeliers and Shadow – di uno sconosciuto (allora) scrittore, un certo Harold Pinta. No, Pinta non è un refuso ma lo pseudonimo che Harold usò per il suo debutto letterario in rima.
La “Pinter Week” – un’iniziativa Teatro Primo Studio e Teatro Out Off – si terrà a Milano al Teatro Out Off dal 10 al 15 ottobre.
Per tutte le info: A World with a View
Per info e ticket: Teatro Out Off
2 thoughts on “Milano, Harold Pinter arriva in città”